AC23620920_1.jpg
AC23620920_2.jpg
AC23620920_3.jpg
  • -10%
AC23620920_1.jpg
AC23620920_2.jpg
AC23620920_3.jpg

Mondraker Crusher Nimbus Grey

MON-AC23620920
€6,299.10 €6,999.00 -10%

Il primo modello della gamma Crusher regala versatilità e performance senza compromessi.

Size

 

DESCRIZIONE

Il primo modello della gamma Crusher regala versatilità e performance senza compromessi.
È dotato di forcella Fox 38 29 Float FIT GRIP EVOL Performance, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM DB8, reggisella ONOFF Pija (tra 125 e 200 mm a seconda delle dimensioni) e pneumatici Maxxis Minion DHF/DHR II da 2,6" EXO+. È disponibile in 'Nimbus Grey - Vortex Grey - Bronze'.

 

SPECIFICHE

Telaio    
Crafty Stealth Air Carbon triangolo anteriore, Zero Suspension System ottimizzato per e-Bike, escursione di 150 mm, Forward Geometry, batteria interna non rimovibile, perno posteriore Boost 12x148 mm, tubo sterzo conico, link superiore monoblocco, sistema passacavi interno HHG, cuscinetti sigillati con capacità di carico MAX, assi maggiorati da 17 mm, sensore di velocità forcellino integrato, esclusivi coperchi motore in plastica.

Taglie
S: 380 mm / M: 420 mm / L: 450 mm / XL: 490 mm

Ammortizzatore    
Fox Float-X LV Performance, 205x65 mm. Regolazioni: leva compressione 2 posizioni, estensione basse velocità, precarico aria. Attacco superiore Trunnion, boccole inferiori 25x10 mm

Regolazione ammortizzatore
compressione media, ritorno medio, distanziale della portata d''aria 0,2

Forcella
Fox 38 29 Float FIT GRIP EVOL Performance, 160 mm, messa a punto della e-bike, tubo sterzo conico, asse Boost 15x110 mm, offset 44 mm. Regolazioni: 3 posizioni con compressione da microregolazione, ritorno basse velocità, precarico aria

Sterzo
Acros AZF-601 R1 Block Lock 120°, ZS44/28.6 superiore, ZS56/40 inferiore

Attacco manubrio
ONOFF Sulphur FG 30 mm 0º, lega forgiata 6061, barbore 31,8 mm

Manubrio
ONOFF Sulphur 1.0 lega 6061 a doppio spessore, rise: 20 mm, larghezza: 800 mm, angolo backsweep 9º, angolo upsweep 5º, barbore 31,8 mm

Manopole
ONOFF Desert, 1lock-on, 135 mm

Reggisella
Telescopico interno ONOFF Pija, diametro 31,6mm, leva Remote 1X, taglia S: 405x95-125 mm, taglia M: 458x120-150 mm, taglia L: 498x140-170 mm, taglia XL: 558x170-200 mm

Sella
FIZIK Terra Aidon X5 145 mm

Freno anteriore
SRAM DB8, pinza a 4 pistoncini, disco freno monopezzo Centerline 200 mm con 6 bulloni IS, pattini organici con supporto in acciaio

Freno posteriore
SRAM DB8, pinza a 4 pistoncini, disco freno monopezzo Centerline 200 mm con 6 bulloni IS, pattini organici con supporto in acciaio

Leve Freno
SRAM DB8, regolazione del reach con attrezzi, boccole perno leva

Cerchi
Mavic E-Deemax 29, larghezza interna 30 mm, saldato, PFP, tubeless ready, 28 raggi

Raggi
Mavic J-bend a doppio spessore, imbastiture (lacing) contactless

Asse mozzo anteriore
Mavic, Boost 15x110 mm, 6 bulloni IS

Asse mozzo posteriore
Mavic, Boost 12x148 mm, sistema Ratchet a cricchetto ID360, 6 bulloni IS, mozzo libero HG

Pneumatico anteriore
Maxxis Minion DHF 29x2.6 WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX TERRA, protezione EXO+, 120TPI, tallone pieghevole

Pneumatico posteriore
Maxxis Minion DHR II 29x2,6 WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX TERRA, protezione EXO+, 120TPI, tallone pieghevole

Pedivelle
Shimano Steps FC-EM600 ebike, 165 mm

Guarnitura
SRAM X-Sync 2 Eagle 34T, lega, stretto-largo, 104 BCD

Catena
SRAM SX Eagle, 12s, Powerlock

Cambio - Posteriore
SRAM GX Eagle, tecnologia Roller Bearing Clutch tipo 3, blocco gabbia, 1x12s, X-Actuation 1:1

Comandi cambio
Comando SRAM NX Eagle, 12s, X-Actuation 1:1, singolo clic

Cassetta Pignoni
SRAM PG-1210, 11-50T, 12s

Forcellino
Mondraker M068

Peso senza pedali
24,6 kg

Display
Shimano EN600

Motore
Shimano STEPS EP801

Batteria
Simplo internal 720Wh G3

 

TECNOLOGIE

ZERO SUSPENSION SYSTEM
ZERO è il sistema di sospensioni brevettato di Mondraker più efficiente, performante e super capace. ZERO è progettato, impostato e ottimizzato individualmente per la migliore efficienza di pedalata e la maggiore capacità di successo su ogni modello Mondraker full suspension in tutta la gamma, dai modelli piccoli Factor 24 o F-Play 24 alle bici da downhill vincenti della Coppa del Mondo e dei Campionati del mondo quali Summum Alloy e Summum Carbon.

ZERO è un sistema di sospensione a punto d’infulcro virtuale con un esclusivo disegno a doppio collegamento. La caratteristica più unica ed esclusiva di ZERO è che l’ammortizzatore galleggia tra i due collegamenti di sospensione ed è compresso da entrambe le estremità. Questo rende la sospensione posteriore estremamente elastica su piccole asperità e capace di grandi successi, davvero la caratteristica più riconoscibile e sorprendente di ogni bicicletta Mondraker full suspension.

I principali vantaggi della tecnologia superiore di ZERO sono ZERO perdita di potenza -una guida completamente stabile durante la pedalata-, ZERO kickback con un allungamento minimo della catena durante la corsa delle sospensioni, ZERO brake jack ossia frenate isolate e forze di sospensione, e ciò che denominiamo ZERO bumps, la sua grande capacità di assorbire qualsiasi tipo di asperità mantenendo la ruota posteriore aderita al terreno.

VANTAGGI:
• ZERO PERDITA DI POTENZA. Elevata efficienza di pedalata. La potenza applicata ai pedali si trasforma in un movimento in avanti immediato senza alcuna compressione o estensione aggiuntiva dell’ammortizzatore posteriore.
• ZERO KICKBACK. Minimo allungamento della catena durante la corsa delle sospensioni, rende la pedalata più efficace ed efficiente possibile.
• ZERO BRAKE JACK. Le forze che agiscono sulla frenata posteriore e la sospensione non confliggono tra di loro. L’ammortizzatore posteriore funziona in modo flessibile e libero e assorbe gli impatti senza alcun irrigidimento della sospensione causato dall’azione del freno posteriore.
• ZERO BUMPS. La caratteristica più notevole del sistema è la sua eccellente elasticità su terreni accidentati e una guida completamente stabile durante la pedalata.

ARGOMENTI CHIAVE:
• ZERO È L’ESCLUSIVO e brevettato sistema di sospensioni Mondraker.
• ZERO È OTTIMIZZATO PER OGNI CATEGORIA e corsa delle sospensioni, fornendo la migliore efficienza di assorbimento e pedalata.
• ZERO SI DISTINGUE PER OFFRIRE LE MIGLIORI PRESTAZIONI COMPLESSIVE e per essere stabile sotto la pedalata e il più attivo, sensibile ed elastico sui terreni accidentati rispetto a qualsiasi altro sistema di sospensioni sul mercato.

E-BIKE OPTIMIZED ZERO KINEMATICS
Evoluzione globale sull’intera collezione di modelli full suspension Mondraker e-MTB che hanno come caratteristica comune l’ottimizzazione del sistema di sospensione ZERO specificamente progettato per questa categoria. Gli stessi attributi del sistema ZERO che applichiamo al resto dei nostri modelli full suspension possono essere applicati anche all’intera gamma di mountain bike elettriche, con tre tratti distintivi ed esclusivi della nuova cinematica ZERO ottimizzata per e-Bike.

 

FORWARD GEOMETRY
LA GEOMETRIA MONDRAKER CHE TI RENDE UN RIDER MIGLIORE
Per innovare bisogna pensare in modo diverso. Per innovare bisogna lasciarsi alle spalle idee preconcette e guardare al futuro alla ricerca di un nuovo approccio. Lo abbiamo fatto in Mondraker con la FORWARD GEOMETRY. Questo è quello che stiamo ancora facendo 10 anni dopo.

Se vuoi essere un rider migliore,
non ne vale la pena solo con la bici migliore o con l'allenamento più intenso e tecnico. La geometria di una mountain bike è la base per ottenere il massimo da essa. In Mondraker non abbiamo smesso di innovare tecnologicamente per diventare la tua versione migliore. Se vuoi continuare a migliorare, passa a FORWARD.

I principali vantaggi e chiavi di FORWARD GEOMETRY
sono una maggiore sicurezza e fiducia nell'affrontare discese ad alte velocità, una maneggevolezza più reattiva, diretta e precisa, una maggiore precisione in salita e una maggiore stabilità nei tratti tecnici e nei terreni sconnessi, con migliore aderenza e migliore controllo.

Tubi sterzo e reach più lunghi, front center più lungo,
attacco manubrio più corto , passo più lungo e avanzamenti della forcella più corti, sono argomenti tecnici e di design in tutte le nostre bici che rendono la geometria FORWARD GEOMETRY perfetta per tutti per migliorare la nostra esperienza in bici. Indipendentemente dal livello o dal modello di Mondraker.

Think differently. THINK FORWARD.

VANTAGGI
- Maggiore sicurezza su terreni ripidi: Il centro anteriore è più lungo - l'asse della ruota anteriore è più avanti rispetto a una geometria standard tradizionale - migliorando la stabilità e impedendoci di essere gettati oltre il manubrio su terreni ripidi e tecnici, con una maggiore sicurezza implicita e una maggiore fiducia grazie all'angolo di sterzata più ripido percepito.
- Maggiore sicurezza a velocità più elevate: L'interasse più lungo aumenta la stabilità della moto su qualsiasi terreno.
- Sterzo più diretto e reattivo: La combinazione con il nostro esclusivo attacco manubrio FG30 migliora la precisione dello sterzo rendendo la gestione della nostra bicicletta più reattiva.
- Più precisione nelle salite : Il centro anteriore più lungo mantiene la ruota anteriore vicina al terreno per evitare impennate inaspettate, e ci permette di salire più facilmente su colline ripide.
- Maggiore stabilità in aree tecniche e difficili: FG stabilisce

 

STEALTH CARBON
STEALTH CARBON è la tecnologia di sviluppo e ottimizzazione della fibra di carbonio più avanzata della gamma Mondraker. Questa tecnologia in costante sviluppo porta tutta l’esperienza maturata nella realizzazione di telai in alluminio al top della gamma in fibra di carbonio per soddisfare gli stessi requisiti di innovazione, massima qualità, minimo peso e resistenza. Il posizionamento degli strati di fibra di carbonio è una tecnica cruciale con posizionamento e direzione specifici delle diverse fibre di qualità per ogni tipo e modello di bici. Il risultato è un telaio con il miglior rapporto resistenza / rigidità strutturale / assorbimento del rumore di fondo / leggerezza, eccezionale affidabilità e un look 100% Mondraker molto attraente e unico.

VANTAGGI
• Look particolari.
• Processo di produzione del carbonio leader.
• Migliore resistenza / rigidità strutturale / assorbimento del ronzio del sentiero / rapporto di leggerezza.

STEALTH AIR CARBON
È il processo di produzione della fibra di carbonio, più raffinata e più leggera di Mondraker
STEALTH AIR CARBON è il processo di produzione della fibra di carbonio, più raffinata e più leggera di Mondraker. Il posizionamento di ogni lamina di fibra di carbonio avviene in modo specifico e accurato per ogni area del telaio con uno scopo specifico e definito che rende il telaio in fibra di carbonio più elegante, evoluto e avanzato della gamma Mondraker. Il risultato è un telaio STEALTH AIR CARBON con un design industriale all’avanguardia, profilo aerodinamico e miglior rapporto resistenza/rigidità strutturale/ leggerezza.

Le irregolarità del terreno a volte vengono trascurate e ciò potrebbe trasformarsi in una situazione critica soprattutto per un frameset in fibra di carbonio di altissima qualità. STEALTH AIR CARBON è presente su tutti i nostri nuovi modelli Summum Carbon, SuperFoxy Carbon, Foxy Carbon e Raze del 2022 e sui nostri modelli di riferimento da cross country come le F-Podium Carbon, F-Podium Carbon DC e Podium Carbon. Specialmente su un modello da record così leggero come la hardtail Podium Carbon, il nostro design FlatStays risolve questo problema tradizionale filtrando tutte quelle vibrazioni di guida extra senza la necessità di un fodero posteriore separato + una soluzione ad elastomero per un comfort di guida impareggiabile su una hardtail con un telaio in fibra di carbonio.

VANTAGGI
• Design industriale in fibra di carbonio elegante e all’avanguardia.
• La produzione STEALTH CARBON più raffinata e leggera.
• Massima cedevolezza, assorbimento del ronzio del sentiero e rapporto rigidità/peso.

 

SHIMANO EP8
1) Più potenza + Controllo totale
Affrontate le salite più ripide e i tracciati più impegnativi con la massima fiducia grazie alla coppia massima aumentata a 85 Nm.
In salita, ma con gli occhi già saldamente fissati sulla cima. E giù in discesa con la massima fiducia. Godetevi la vostra bici.
Sappiamo che la potenza è nulla senza il controllo. EP8 garantisce una potenza fluida e diretta per garantirvi di avere sempre il controllo totale mantenendo una sensazione di naturalezza.

2) Pedalata più fluida
Vogliamo che tutti i rider sentano di avere il pieno controllo della bici.
Questo principio, unito al nostro approccio di progettazione ispirato alle esigenze del ciclista, ha portato a una ulteriore riduzione dell'attrito del 36%. Il meccanismo della frizione ottimizzato offre maggiore reattività, con un distacco della servoassistenza più fluido a velocità superiori a 25 km/h.
EP8 offre una pedalata più fluida, senza sorprese.

3) Peso ridotto
Con 2,6kg, il sistema EP8 pesa 300 grammi meno delle precedenti unità motore. Si tratta di una delle unità motore più leggere che offre la massima potenza nella sua categoria e per il suo peso.

4) Compatta e potente
Non fatevi ingannare dalle dimensioni o dall'aspetto. Questa unità motore filante, snella e compatta offre potenza sufficiente per raggiungere la cima della vostra prossima e indimenticabile discesa. Una unità motore più compatta e integrata offre anche maggiore distanza dal terreno per i tracciati più tecnici.

5) Più silenziosa
Malgrado la sua potenza, il sistema EP8 è molto silenzioso, per consentirvi di godere dei suoni della natura, senza distrazioni.

6) La manutenzione della vostra bici
Indubbiamente, la vostra bici avrà bisogno di periodiche messe a punto. I tanti chilometri sulla vostra bici equipaggiata EP8- richiederanno la sostituzione periodica delle parti usurate. Che vi troviate sui tracciati locali o in aree inesplorate in Europa, non sarete mai molto lontani da uno Shimano service center o da un associato che vi aiuterà nella manutenzione della bici.

7) Gestione del calore
Grazie ai materiali a conduzione di calore a base di magnesio e all'involucro del motore completamente rinnovato, il sistema EP8 può gestire le temperature in aumento in salita, garantendovi di poter sfruttare la coppia massima più a lungo. Inoltre la grande superficie stampata migliora la dispersione del calore.

8) Maggiore capacità della batteria
Siamo fieri di poter affermare che le nostre batterie sono rinomate per la maggior autonomia che offrono sui tracciati. Abbiamo ampliato la nostra gamma con batterie interne ed esterne da 630 Wh che offrono ancora più capacità e maggiori autonomie.
Dopo 1000 cicli di carica completi, le batterie che alimentano il sistema EP8 avranno ancora una capacità max del 60%, che vi permetterà di continuare ad avere autonomie sempre massime. A seconda del modo e dei tempi d'uso, le batterie potrebbero durare più delle bici.
Questo significa che potrete continuare a cronometrarvi sulle vostre sezioni preferite delle singletrack nelle giornate più lunghe, e restare concentrati sul prossimo switchback trail, e non sull'indicatore della batteria.

 

GEOMETRIE

 width=

 

1 Item
New
8435392879460
Product added to wishlist
Product added to compare.