Alvento - Black Boy Fly - l'irresistibile ascesa di Major Taylor - di Marco Ballestracci
ALVENTODESCRIZIONE
Stati Uniti d’America, fine Ottocento. La Costituzione americana da trent’anni ha abolito la schiavitù, ma non la segregazione razziale. A Indianapolis, un ragazzo nero, Marshall Major Taylor, in bicicletta va più forte di tutti, anche dei campioni ciclisti più acclamati, ovviamente bianchi. In pista Major non ha rivali e nel 1899 conquista il titolo di campione del mondo. Marco Ballestracci, uno dei più convincenti cantastorie di sport, racconta la vicenda umana e l’ascesa sportiva di Major Taylor fino al 1901 e al suo imbarco per la tournée nei velodromi d’Europa e la sua consacrazione internazionale.
«Lo chiamavano Major per via della divisa dell’Unione che si metteva addosso quando faceva i suoi trucchi in bicicletta, ma a nessuno importava sapere che era l’unica giacca che possedeva».
L’AUTORE – MARCO BALLESTRACCI
L’AUTORE – Marco Ballestracci
Nato nel 1962. Black Boy Fly è il suo dodicesimo libro. Ha vinto nel 2009 (A Pedate) e nel 2012 (La Storia Balorda) il Premio Selezione Bancarella Sport e nel 2016 (I Guardiani) il Premio Memo Geremia/CONI. LsHa suonato blues per molto tempo e attualmente collabora coll’inserto culturale del Foglio.
SPECIFICHE
Peso: 0,6 kg
Dimensioni: 27 × 16 × 2,5 cm
Autore: Marco Ballestracci
Anno di pubblicazione: 2022
Confezione: cartonato con dorso tondo
Carta: usomano avoriata 100 grammi
Numero di pagine: 208
Formato: 12 x 17 cm