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Scott Spark RC World Cup EVO TR

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7.663,24 € 9.015,57 € -15%
Prenotabile presso Scott. Tempi di consegna 7-10 giorni circa.

La Spark RC World Cup EVO è il mix perfetto della migliore ingegneria del carbonio, livelli di integrazione mai visti prima d’ora e la giusta quantità di segretezza.

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DESCRIZIONE

La Spark RC World Cup EVO è il mix perfetto della migliore ingegneria del carbonio, livelli di integrazione mai visti prima d’ora e la giusta quantità di segretezza.
Scott voleva rendere questa piattaforma la più veloce di sempre sia in salita che in discesa. Aumentando l’escursione, perfezionando la geometria e applicando il feedback dei migliori atleti al mondo, ha creato la migliore bici da gare cross country. Se credi che la velocità sia divertimento, allora amerai questa bici.

Notare che le specifiche della bici sono soggette a cambiamenti senza alcun preavviso

 

TECNOLOGIE

TECNOLOGIA EVO‑LAP
Con la selezione appropriata dei materiali, l’80 % del lavoro per creare un telaio è già compiuto. è invece il 20 % restante, che richiede la maggior parte dei nostri sforzi. La nostra scelta di utilizzare le fibre di carbonio più avanzate è seguita da un utilizzo intensivo di strumenti specifici, come il software FEA (Finite Element Analysis, Analisi agli elementi finiti), che permette di mappare il posizionamento dei fogli.

Con il software FEA possiamo simulare forze differenti su un modello virtuale del telaio e adattare la sua struttura di conseguenza. Il software ci permette di creare prototipi virtuali completi che incorporano tutti i fenomeni fisici che si presentano nel mondo reale.

Con la nostra tecnologia Evo‑Lap modelliamo il telaio per ottimizzare l’area di superficie, simuliamo strutture di tubi con strati orientati diversamente, osserviamo il risultato dell’utilizzo di configurazioni diverse e testiamo la distribuzione dello stress in varie aree del telaio. Grazie a questo approfondito modello computerizzato, abbiamo ottimizzato gli strati di carbonio in tutti i componenti del nostro telaio. Quando le parti sono state unite nei primi prototipi, il risultato è stato un telaio super leggero e compatto che non sacrifica rigidità, comfort o resistenza agli impatti. L’intera gamma ha beneficiato della nostra tecnologia Evo‑Lap.


ANGOLO STERZO REGOLABILE
Con la nuova Spark, è possibile regolare l’angolo di sterzo di 0,6° perché sia più rilassato o più aggressivo. Questo può essere fatto senza tagliare cavi o dover spurgare i freni. Bisogna solo smontare il manubrio, ruotare le calotte della serie sterzo di 180° e riassemblarle.

FACILE ACCESSO ALL’AMMORTIZZATORE
L’accesso all’ammortizzatore attraverso l’area del movimento centrale è più facile grazie ad uno sportello. Questo rende semplice regolare l’estensione, la compressione, la pressione dell’ammortizzatore e installare o sostituire il cavo del nostro sistema di sospensione TwinLoc.

INTEGRATED SUSPENSION TECHNOLOGY BREVETTATA
Un sistema di ammortizzatore integrato ci permette di rifinire le caratteristiche della sospensione senza sacrificare peso. Spesso, quando si tratta di bici di questo livello, il concetto di guadagni marginali diventa importante.
Per le prestazioni ottimali di un ammortizzatore, il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Ciò che vogliamo evitare sono tutti i movimenti direzionali inefficienti: in altre parole, i movimenti laterali (non paralleli alla direzione della corsa) mentre l’ammortizzatore va in compressione.
Avere un ammortizzatore integrato ci permette di migliorare questo aspetto in svariati modi. Innanzi tutto, il design del telaio attorno alla zona dell’ammortizzatore e con il supporto trunnion può essere molto più rigido, riducendo i movimenti e offrendo un trasferimento di potenza più efficiente. Possiamo anche montare cuscinetti molto più grandi nel fulcro del tubo piantone, rinforzando ulteriormente quest’area e riducendo i movimenti non necessari. La nostra tecnologia di sospensioni integrate ci aiuta anche a progettare telai con un posizionamento dell’ammortizzatore più basso che abbassi il baricentro. Come risultato, la bici ha una maneggevolezza migliore e una guida più stabile che trasmette fiducia all’utente finale.
Anche se questi possono sembrare singoli miglioramenti minori, la somma dei risultati delle loro parti produce una migliore efficienza dell’ammortizzatore. Inoltre, l’ammortizzatore è totalmente protetto da qualsiasi elemento esterno. Gara nella pioggia? Nessun problema, l’ammortizzatore continuerà a lavorare al meglio comunque.

ATTREZZO ASSE POSTERIORE
L’attrezzo per il perno posteriore è sulle nostre bici da anni ed è ora migliore che mai. Dispone di chiavi a brugola da 6 mm T25, T30, tutte in un unico attrezzo. Con queste tre chiavi puoi regolare tutti i fulcri e quasi tutto il resto che c’è sulla bici.

LAYOUT SOSPENSIONE A FULCRO SINGOLO
Una bici full suspension non avrà mai successo senza…un buon design di sospensioni. Sin dalla prima volta che abbiamo provato il layout a fulcro singolo della Spark ci siamo innamorati. Anni più tardi, crediamo ancora che per le gare tecniche di cross‐country e per i single track veloci e difficili sia l’approccio migliore. Il layout della sospensione della Spark ha una cinematica molto specifica e collaudata e una massa non sospesa minore. L’utilizzo di un fulcro flessibile sui foderi posteriori è una soluzione ideale per le bici con questa escursione. Ci permette di mantenere un sistema molto leggero assicurando al contempo prestazioni di sospensione ottimali.

COCKPIT SYNCROS FRASER IC
La Nuova Spark ha in dotazione il nuovissimo cockpit integrato Syncros Fraser iC. L’integrazione dei cavi presentava svariati problemi, infatti il Fraser è stato progettato anche per risolverli. I designer SYNCROS hanno lavorato sulla forma per permettere ai cavi di passare sotto il manubrio e attorno ai lati dell’attacco prima di sparire nella serie sterzo, con parti integrate in plastica per mantenere il look pulito e garantire efficienza. Questo evita che ci siano pieghe o curvature nei cavi e offre un look minimalista. Tutti i nostri cockpit sono dotati di opzioni multiple di supporti per ciclocomputer, luci e action camera, sia sopra che sotto al manubrio.

TECNOLOGIA SOSPENSIONI NUDE
Gli ammortizzatori con tecnologia NUDE sono stati utilizzati sulle bici SCOTT Full suspension per quasi due decenni. Lavorando a stretto contatto con i nostri partner per le sospensioni, continuiamo a migliorare questa tecnologia per darti sempre il miglior supporto possibile, che tu stia gareggiando in Coppa del Mondo ai massimi livelli, o che tu sia in giro per una bella giornata sulle montagne. Clicca qui per saperne di più (LINK ALLA PAGINA TECNOLOGIA NUDE - prossimamente)

SISTEMA DI SOSPENSIONE TWINLOC
Con TwinLoc un ciclista può effettivamente controllare tutto il telaio, la forcella e l’ammortizzatore, come un unico elemento. Perché questo conta? Una bici con escursione delle sospensioni di 150 mm, correttamente impostata, ha più sag di una con 130 mm. È l’escursione addizionale a renderla più divertente da guidare e più abile nelle discese, il sag maggiore ha però un effetto negativo sulla geometria della bici e sulle prestazioni in salita. Qui è dove TwinLoc entra in gioco.

TwinLoc contribuisce a gestire l’effetto di sag in modi svariati. La maggior parte dei sistemi non fa altro che aumentare la compressione a bassa velocità, nello sforzo di guadagnare efficienza di pedalata. Il TwinLoc invece non solo ci permette di cambiare lo smorzamento della compressione, ma anche di cambiare la curva di progressione della molla, alterando dinamicamente la geometria della bici. In modalità Trail, l’ammortizzatore non è solo più duro, ma ha anche dinamicamente meno corsa. La bici rimane più alta, mantiene un angolo sella più verticale per le salite e diventa più agile. Offriamo anche una terza modalità, in lockout integrale, per poter salire nella maniera più efficiente possibile.

Queste impostazioni uniche ottimizzano la geometria di salita anche nelle bici con le escursioni più ampie. Possiamo eliminare “l’effetto grande escursione”, che toglie efficienza alla tua pedalata, ma senza togliere tutto il divertimento dell’escursione di 150 mm, quando scendi. Da un’impostazione da gara, a un giretto breve in pausa, a un percorso trail dopo lavoro: avere la possibilità di cambiare da modalità a modalità a seconda del percorso affrontato con una semplice leva è garanzia di velocità, performance e sfrenato divertimento.

 

SPECIFICHE

Telaio
Spark RC Carbon HMX
Integrated Suspension Technology
Flex Pivot / Adjustable head angle
Syncros Cable Integration System
BB92 / UDH Interface / 12x148mm with 55mm Chainline

Forcella
RockShox SID Ultimate RD3 Air
Custom Race Day Charger 3-Mode Damper
15x110mm Maxle Stealth / 44mm offset /Tapered steerer
Lockout / Reb. Adj. / 120mm travel

Ammortizzatore posteriore
RockShox NUDE 5 RLC3 Trunnion
SCOTT custom w. travel / geo adj.
3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
Low Speed Ad.j / Debon Air / Reb. Adj./ Travel 120-80-Lockout / T165X45mm

comando remoto
SCOTT TwinLoc 2 Technology
Suspension & Dropper Remote
3 Suspension modes

Deragliatore posteriore
SRAM XX SL Eagle AXS Transmission 12 Speed
Wireless Electronic Shift System

Leve del cambio
SRAM Eagle AXS Rocker Controller

Guarnitura
SRAM XX Eagle Transmission
Carbon crankarm
DUB / 55mm CL / 32T

Movimento Centrale
SRAM DUB PF 92 MTB Wide / shell 41x92mm

Catena
SRAM CN XX SL Eagle Transmission

Cassetta
SRAM XX SL Eagle XS 1299 Transmission 10-52

Freni
Shimano XTR M9100 Disc

Disco del freno
Shimano RT-MT900 CL / 180/F and 160/R

Manubrio
Syncros Fraser iC SL XC Carbon
-12° rise / back sweep 8° / 740mm
Syncros Performance XC lock-on grips

Reggisella
FOX Transfer SL Performance Elite Dropper Post
31.6mm / S size 75mm / M
L & XL size 100mm

Sella
Syncros Belcarra 1.0 Regular 1.0
Carbon rails

Serie sterzo
Syncros - Acros Angle adjust & Cable Routing HS System
Stainless
+-0.6° head angle adjustment
ZS56/28.6 – ZS56/40 MTB

Ruote
Syncros Silverton 1.0S-30 CL
F: 15x110mm
R: 12x148mm
30mm Tubeless ready Carbon rim 28H
DT Swiss 240 Ratchet EXP 36 / XD Driver
SRAM TyreWiz / Syncros SL Axle w/Removable Lever
with 6mm Allen
T30 and T25 Tools

Gomma anteriore
Maxxis Rekon Race / 29x2.4" / 120TPI Foldable Bead
Tubeless Ready / EXO

Gomma posteriore
Maxxis Rekon Race / 29x2.4" / 120TPI Foldable Bead
Tubeless Ready / EXO

Accessori
Syncros Eco Sealant
Transport Axle

Peso in kg (approx.)
10.4 (Tubeless setup)

Peso in lbs (approx.)
22.93 (Tubeless setup)

Peso totale
128kg
Il peso totale include la bici, il ciclista, l'equipaggiamento, e potenzialmente bagagli aggiuntivi

 

GEOMETRIE

 
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