Disposizioni Generali

Le presenti condizioni di vendita e di fornitura valgono per i rapporti giuridici tra la società MORETTI SRL, con sede legale in Via delle Industrie, 1/2, 31020 San Zenone degli Ezzelini TV - P.Iva 05125020262 e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet cyclista.it di seguito denominata ''CLIENTE''.

Il Cliente si qualifica come consumatore oppure professionista, persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale o artigianale o professionale ed acquista tramite Partita Iva.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito cyclista.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Se una qualsiasi disposizione di queste condizioni generali di vendita e di fornitura è invalida o incompleta, la validità delle restanti disposizioni non verrà inficiata.

ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali di vendita, MORETTI SRL vende e fornisce e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito cyclista.it .

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo cyclista.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

ARTICOLO 2 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Il CLIENTE, prima della conclusione del contratto d’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nei singoli documenti tecnici al momento della scelta da parte del CLIENTE. Gli opuscoli e i cataloghi pubblicitari non sono vincolanti. Le indicazioni che figurano sui documenti tecnici hanno valore impegnativo solo se espressamente assicurate.

Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro e ulteriore costo; 

  • modalità di pagamento; 

  • il termine entro il quale MORETTI SRL si impegna a consegnare la merce; 

  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni);

  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso; 

  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

  • condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da MORETTI SRL

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a MORETTI SRL, l'indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

MORETTI SRL

Via delle Industrie, 1/2, 31020 San Zenone degli Ezzelini TV

Tel 0424 383821

P.Iva 05125020262

Email: hello@cyclista.it

ARTICOLO 3 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di MORETTI SRL al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione della merce. 

MORETTI SRL si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su cyclista.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

ARTICOLO 4 – SPEDIZIONE

La spedizione dei Prodotti dipende dalla modalità di pagamento scelta dal Cliente:

  • mediante carta di credito o di debito: la spedizione è affidata al corriere il giorno stesso se l’ordine è stato fatto entro le ore 12:00, altrimenti il giorno successivo; gli ordini effettuati il sabato e la domenica, saranno inviati il lunedì successivo;

  • mediante bonifico bancario anticipato alle coordinate comunicate via mail al CLIENTE; la spedizione è effettuata una volta ricevuto l'accredito;

  • Il corriere incaricato è GLS.

ARTICOLO 5 RACCOMANDAZIONI PER LA CONSEGNA

Il CLIENTE è tenuto a:

  1. effettuare le opportune verifiche al momento della consegna da parte del corriere, verificando in particolare che:

    1. il numero dei colli/pacchi ricevuti sia corretto in base all'ordine effettuato;

    2. lo stato della confezione esterna e/o dell'imballaggio e dei relativi strumenti/dispositivi di chiusura (quali nastro adesivo, reggette metalliche e sigilli) siano integri (non deteriorati/danneggiati, bagnati o aperti);

  2. accettare la consegna sempre "con riserva SPECIFICA" e, in forza dei controlli di cui sopra, formalizzare le eventuali specifiche contestazioni sul numero dei colli e/o sullo stato dell'imballaggio;

  3. qualora il deterioramento/danneggiamento dell'imballaggio sia tale da fare presumere che i Prodotti possano essere danneggiati, rifiutare la consegna, formalizzando i motivi;

  4. qualora fosse possibile, in presenza di segni di deterioramento/danneggiamento dell'imballaggio o di rifiuto da parte del corriere di apporre la riserva scritta, aprire il pacco in presenza del corriere e verificare l'entità dei colli e l'integrità della confezione dei Prodotti, e, nel caso, insistere con il corriere per formulare la riserva specifica;

  5. conservare l'imballaggio qualora i Prodotti risultino danneggiati;

  6. informare MORETTI SRL delle suddette circostanze inviando email con documentazione fotografica all'indirizzo orders@cyclista.it .

ARTICOLO 5 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da CYCLISTA, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 6 - DIRITTO DI RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE per qualsiasi ragione ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, o dal giorno dell'ordine se la merce non fosse ancora arrivata. Benché non richiesto dalla legge, al fine di migliorare il servizio, sarebbe gradita breve nota esplicativa del motivo del recesso. Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso potrà farlo accedendo alla propria AREA PERSONALE nella sezione "Storico e dettagli degli ordini"; individuare l'ordine e quindi cliccare su "Dettagli"; selezionare quindi il prodotto o i prodotti da restituire, scrivere la motivazione e inviare la richiesta di rimborso.

Il CLIENTE dovrà restituire il prodotto integro, non usato, nella sua confezione originale, con tutte le sue parti, imballato con cura utilizzando l'imballo originale utilizzato per la ricezione.

Tutti i costi di spedizione saranno a carico del CLIENTE.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, MORETTI SRL provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della merce restituita.

MORETTI SRL eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a MORETTI SRL, all'indirizzo orders@cyclista.it , le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di MORETTI SRL.

 *Resta inteso che in caso di difetto del prodotto i costi di spedizione saranno in ogni caso sostenuti da MORETTI SRL

ARTICOLO 7 - GARANZIA

CONFORMITÀ

MORETTI SRL garantisce che i prodotti siano conformi alle normative e standard del diritto italiano ed europeo e garantisce che siano esenti da vizi, difetti e non conformità verso il cliente:

  • Consumatore entro il termine di due anni dalla consegna del bene (art. 132 ss del Codice del Consumo);

  • Professionista se il difetto si manifesta entro il termine di 12 mesi dalla consegna.

TERMINE PER LA DENUNCIA

Il Consumatore può esercitare la denuncia entro due mesi dalla scoperta come previsto dal art. 132 ss del Codice del Consumo. Il Professionista deve denunciare il difetto entro 8 giorni dalla scoperta ai sensi degli art. 1490 ss Codice Civile.

MODALITÀ ESERCIZIO DIRITTO GARANZIA:

Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà procedere all’invio di una mail all'indirizzo orders@cyclista.it specificando la natura del difetto o della non conformità. MORETTI SRL si riserva il diritto di chiedere l'invio di fotografie con allegate le immagini del Prodotto per il quale si chiede di poter godere della garanzia, attestanti, se possibile, la ragione di avvalimento della garanzia. In tal caso MORETTI SRL, provvederà:

  • al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto, all’emissione di un voucher o al rimborso a scelta del CLIENTE, a condizione che non sia eccessivamente onerosa

  • alla riparazione, alla sostituzione del Prodotto o all'emissione di un voucher, salve diverse intese con il CLIENTE non consumatore.

ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare lo scontrino fiscale/fattura che riceverà assieme alla merce.

La garanzia si estingue se l’acquirente o terzi effettuano modifiche o riparazioni senza precedente accordo scritto da parte di MORETTI SRL, o se in caso di difetto, l’acquirente non adotta immediatamente tutte le misure atte a ridurre il danno o non concede al fornitore la possibilità di rimediarvi.

Per i danni causati da normale usura, manutenzione impropria, inosservanza delle istruzioni d’uso, sollecitazioni eccessive, apparecchiature inappropriate, influssi chimici, elettrochimici o elettrici, o da ogni altra causa non imputabile al fornitore, l’unico responsabile è il CLIENTE.

LIMITAZIONI DELLA GARANZIA PER I CLIENTI NON CONSUMATORI

La garanzia non è applicabile o comunque può non operare in tutto o in parte nel caso in cui il Cliente non consumatore non abbia rispettato, per fatto e colpa propri, le raccomandazioni alla consegna di cui all'articolo 5.

ARTICOLO 8 - MODALITÀ DI CONSEGNA

MORETTI SRL accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso GLS all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro il giorno stesso se l’ordine è stato fatto entro le ore 12:00, altrimenti il giorno successivo; gli ordini effettuati il sabato e la domenica, saranno inviati il lunedì successivo;

Per ogni ordine effettuato sul sito cyclista.it , MORETTI SRL emette scontrino o fattura della merce spedita. Tali documenti saranno inviati assieme alla merce.

ARTICOLO 9 - RESPONSABILITÀ

MORETTI SRL non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 10 - ACCESSO AL SITO

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di MORETTI SRL e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

I dati personali dei CLIENTI saranno trattati da MORETTI SRL. Per maggiori informazioni sulla nostra PRIVACY POLICY consultare il sito cyclista.it .

ARTICOLO 11 – DATI PERSONALI

Per quanto riguarda la disciplina sul trattamento dei dati personali, si rinvia, rispettivamente, alla Privacy Policy e alla Cookie Policy pubblicate sul sito cyclista.it 

ARTICOLO 12 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza di MORETTI SRL.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Condizioni generali di vendita aggiornate il 23 marzo 2022.

Product added to wishlist