- -50%
DESCRIZIONE
La Genius è sempre stata la bici favorita di Scott. Sospensioni intelligenti, caratteristiche migliori e il design più brillante portano a un’incredibile bici da trail che non ne ha mai abbastanza.
La nuovissima Genius, per affrontare qualsiasi trail in ogni momento.
HIGHLIGHTS
Telaio Genius in lega di alluminio
Forcella Marzocchi Z2 Air 150 mm
X‑Fusion Nude 5, 150 mm, TwinLoc
SRAM NX-SX Eagle 12 velocità
Freni a disco Shimano
Pneumatici Maxxis Foldable
TECNOLOGIE
INTEGRATED SUSPENSION TECHNOLOGY BREVETTATA
La Genius è dotata della Integrated Suspension Technology brevettata. Questo non solo rende la bici fantastica dal punto di vista estetico, ma permette anche di migliorare le prestazioni delle sospensioni. In primo luogo, Scott è in grado progettare telai con un baricentro più basso, con conseguente migliore maneggevolezza e una guida più stabile e sicura per l’utente finale. Inoltre, il telaio è più rigido intorno al movimento centrale, il che riduce gli inutili movimenti laterali rispetto alla corsa dell’ammortizzatore. È inutile dire inoltre che l’ammortizzatore è anche protetto dai detriti e dalle intemperie, due dei principali nemici per le sue prestazioni.
INDICATORE ESTERNO DI SAG
Impostare il sag e controllare quanta escursione si usi è facile come mai prima d’ora con la nuova Genius. Un indicatore esterno sul leveraggio permette di impostare facilmente il sag e identificare quanta escursione viene utilizzata.
PASSAGGIO CAVI INTEGRATO NELLA SERIE STERZO
La Genius ha un cockpit Hixon di SYNCROS, che è stato ridisegnato. L’integrazione dei cavi presentava svariati problemi, infatti l’Hixon è stato progettato anche per risolverli. I designer SYNCROS hanno lavorato sulla forma per permettere ai cavi di passare sotto il manubrio e attorno ai lati dell’attacco prima di sparire nella serie sterzo, con parti integrate in plastica per mantenere il look pulito e garantire efficienza. Ciò evita che ci siano pieghe o curvature nei cavi e offre un look minimalista. Tutti i cockpit delle bici Scott sono dotati di opzioni multiple di supporti per ciclocomputer, luci e action camera, sia sopra che sotto al manubrio.
FACILE ACCESSO ALL’AMMORTIZZATORE
Con la nuovissima Genius, accedere all'ammortizzatore integrato brevettato è più facile che mai. Basta spingere il pulsante, togliere la cover e accedere. Da qui, regolare il ritorno, la pressione dell’aria, ecc. sono cose semplicissime.
Una volta terminato, rimetti la cover finché non senti un clic.
TECNOLOGIA SOSPENSIONI "NUDE"
Gli ammortizzatori con tecnologia NUDE sono stati utilizzati sulle bici SCOTT Full suspension per quasi due decenni. Lavorando a stretto contatto con i suoi partner per le sospensioni, Scott continua a migliorare questa tecnologia per dare sempre il miglior supporto possibile, che si stia gareggiando in Coppa del Mondo ai massimi livelli, o che si sia in giro per una bella giornata sulle montagne.
SISTEMA DI SOSPENSIONE TWINLOC
Con TwinLoc un ciclista può effettivamente controllare tutto il telaio, la forcella e l’ammortizzatore, come un unico elemento. Perché questo conta? Una bici con escursione delle sospensioni di 150 mm, correttamente impostata, ha più sag di una con 130 mm. È l’escursione addizionale a renderla più divertente da guidare e più agile nelle discese, il sag maggiore ha però un effetto negativo sulla geometria della bici e sulle prestazioni in salita. Qui è dove il TwinLoc entra in gioco.
Il TwinLoc contribuisce a gestire l’effetto di sag in modi svariati. La maggior parte dei sistemi non fa altro che aumentare la compressione a bassa velocità, nello sforzo di guadagnare efficienza di pedalata. Il TwinLoc invece non solo ci permette di cambiare lo smorzamento della compressione, ma anche di cambiare la curva di progressione della molla, alterando dinamicamente la geometria della bici. In modalità Trail, l’ammortizzatore non è solo più duro, ma ha anche dinamicamente meno corsa. La bici rimane più alta, mantiene un angolo sella più verticale per le salite e diventa più agile. Offriamo anche una terza modalità, in lockout integrale, per poter salire nella maniera più efficiente possibile.
Queste impostazioni uniche ottimizzano la geometria di salita anche nelle bici con le escursioni più ampie. Possiamo eliminare “l’effetto grande escursione”, che toglie efficienza alla pedalata, ma senza togliere tutto il divertimento dell’escursione di 150 mm, quando si scende. Da un’impostazione da gara, a un giretto breve in pausa, a un percorso trail dopo lavoro: avere la possibilità di cambiare da modalità a modalità a seconda del percorso affrontato con una semplice leva è garanzia di velocità, performance e sfrenato divertimento.
SPECIFICHE
TELAIO
Genius Alloy 6061
Integrated Suspension Technology
Virtual 4 Link kinematic / Adjustable head angle
Syncros Cable Integration System
BB92 / UDH Interface / 12x148mm with 55mm Chainline
FORCELLA
Marzocchi Z2 Air Rail
3-Modes / 15x110mm QR axle / tapered steerer
44mm offset / Reb. Adj. / Lockout / 150mm travel
AMMORTIZZATORE POSTERIORE
X-Fusion NUDE 5 RLX Trunnion
SCOTT custom w. travel / geo adj.
3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
Reb. Adj.
Travel 150-100-Lockout / T185X55mm
COMANDO REMOTO
SCOTT TwinLoc 2 Technology
Suspension & Dropper Remote
3 Suspension modes
DERAGLIATORE POSTERIORE
SRAM NX Eagle 12 Speed
LEVE DEL CAMBIO
SRAM SX Eagle Trigger
GUARNITURA
SRAM SX Eagle DUB
55mm CL / 32T
MOVIMENTO CENTRALE
SRAM DUB PF 92 MTB Wide / shell 41x92mm
CATENA
SRAM CN SX Eagle
CASSETTA
SRAM SX-PG1210 / 11-50 T
FRENI
Shimano MT501 Disc
DISCO DEL FRENO
Shimano SM-RT30 CL / 203/F and 180/R
MANUBRIO
Syncros Hixon 2.0 Alloy 6061 D.B.
12mm Rise / back sweep 8° / 780mm
Syncros Endurance lock-on grips
ATTACCO MANUBRIO
Syncros AM 2.0
Syncros Cable Integration System
4° rise / 6061 Alloy / 31.8mm / 1 1/8"
REGGISELLA
Syncros Duncan Dropper Post
31.6mm / S size 130mm / M size 150mm / L & XLsize 170mm
SELLA
Syncros Tofino 2.5 Regular
SERIE STERZO
Syncros - Acros Angle adjust & Cable Routing HS System
+-0.6° head angle adjustment
ZS56/28.6 – ZS56/40 MTB
MOZZO ANTERIORE
Formula CL-811 / 15x110mm
MOZZO POSTERIORE
Formula CL-148S / 12x148mm
RAGGI
Stainless Black 15G / 1.8mm
CERCHIO
Syncros X-30S / 32H / 30mm / Sleeve Joint
GOMMA ANTERIORE
Maxxis Dissector / 2.6" / 60TPI Foldable
Tubeless Ready / EXO
GOMMA POSTERIORE
Maxxis Dissector / 2.6" / 60TPI Foldable
Tubeless Ready / EXO
PESO IN KG (APPROX.)
15.8 (with tubes)
PESO IN LBS (APPROX.)
34.83 (with tubes)
PESO TOTALE
128kg
Il peso totale include la bici, il ciclista, l'equipaggiamento, e potenzialmente bagagli aggiuntivi
GEOMETRIE
S | M | L | XL | ||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
A | head tube angle (+0.6° Headset Setting) | 65.1 ° | 65.1 ° | 65.1 ° | 65.1 ° | ||||||||||||||
B | head tube length | 90.0 mm | 100.0 mm | 120.0 mm | 135.0 mm | ||||||||||||||
C | top tube horizontal | 570.1 mm | 602.2 mm | 631.3 mm | 659.3 mm | ||||||||||||||
D | standover height | 728.5 mm | 738.5 mm | 753.5 mm | 768.5 mm | ||||||||||||||
E | BB offset | -33.0 mm | -33.0 mm | -33.0 mm | -33.0 mm | ||||||||||||||
F | BB height | 342.5 mm | 342.5 mm | 342.5 mm | 342.5 mm | ||||||||||||||
G | wheel base | 1,182.0 mm | 1,216.0 mm | 1,249.0 mm | 1,281.0 mm | ||||||||||||||
H | BB center to toptube center | ||||||||||||||||||
I | BB center to top of seattube | 380.0 mm | 410.0 mm | 440.0 mm | 470.0 mm | ||||||||||||||
J | seat angle | 76.8 ° | 77.1 ° | 77.2 ° | 77.4 ° | ||||||||||||||
K | chainstay | 440.0 mm | 440.0 mm | 440.0 mm | 440.0 mm | ||||||||||||||
L | reach | 430.0 mm | 460.0 mm | 485.0 mm | 510.0 mm | ||||||||||||||
M | stack | 617.0 mm | 626.1 mm | 644.2 mm | 657.8 mm | ||||||||||||||
N | stem length | 40.0 mm | 40.0 mm | 50.0 mm | 50.0 mm | ||||||||||||||
0 | trail | 125.8 mm | 125.8 mm | 125.8 mm | 125.8 mm | ||||||||||||||
P | Fork length | 571.0 mm | 571.0 mm | 571.0 mm | 571.0 mm | ||||||||||||||
Q | Maximum Seatpost Insertion | 173.0 mm | 204.0 mm | 234.0 mm | 265.0 mm | ||||||||||||||
R | Crank Length | 170.0 mm | 175.0 mm | 175.0 mm | 175.0 mm |