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DESCRIZIONE
Nuova guarnitura Super Record 12x2 Speed: un super concentrato di innovazione per ottenere i massimi valori di rigidezza e precisione di deragliata e tutto in un Super Design dedicato e aerodinamico.
La nuova guarnitura Super Record 12x2 Speed, in fibra di carbonio alleggerita al suo interno grazie alla Hollow Technology Campagnolo, utilizza il sistema di chiusura Ultra-Torque con perno in titanio per trasferire alla trasmissione tutta la potenza impressa dall’atleta sui pedali. La nuova guarnitura Super Record 12x2 Speed, può essere montata su tutti i tipi di telaio, indipendentemente che siano per freni a disco o meno perché ottimizza la linea di catena su telai con battuta posteriore da 130, 135 o 142 millimetri senza influire sul fattore Q che, grazie al nuovo design della pedivella, rimane a 145,5 millimetri.
L’utilizzo di cuscinetti in ceramica CULT permette di ottenere l’ormai famosa scorrevolezza divenuta marchio di fabbrica Campagnolo. Il disegno innovativo dell’ingranaggio esterno, grazie anche al pin sagomato, assicura una deragliata in salita più veloce e silenziosa. Il disegno simmetrico dei denti dell’ingranaggio interno permette inoltre di migliorare la stabilità negli incroci di catena. Il doppio girobulloni standard (112 e 145 millimetri) in combinazione alle 8 viti di fissaggio, consente l’ottimizzazione di peso e rigidezza, grazie al maggiore utilizzo di fibra di carbonio.
Il differente numero di pin per ognuna delle tre combinazioni di ingranaggi (34/50, 36/52, 39/53) favorisce la deragliata in salita grazie ad un ingaggio ottimizzato per ogni combinazione. Inoltre i particolari scarichi presenti all’interno degli ingranaggi esterni favoriscono l’avvenire della deragliata in discesa nei punti morti della pedalata ottimizzandone la prestazione.
Nuova guarnitura Super Record 12x2 Speed: un super concentrato di innovazione per ottenere i massimi valori di rigidezza e precisione di deragliata.
CARATTERISTICHE
Nuovo design, stesso ingombro
Aumenta la compatibilità con tutti i sistemi di telaio indipendentemente dalla larghezza del carro posteriore.
Ralle della pedivella destra raccordate a due a due nelle zone soggette alla massima forza applicata dal ciclista
Conferiscono la massima rigidezza alla guarnitura durante la deragliata in salita
Fattore Q invariato (145,5)
Non cambiano gli ingombri e la biodinamica della pedalata.
Pedivelle in fibra di carbonio unidirezionale, perno in titanio e ingranaggi in alluminio
Grande rigidezza e ottimale trasferimento della potenza
Denti simmetrici per l’ingranaggio interno
Trasmissione fluida e precisa anche negli incroci maggiori.
Design ottimizzato per ogni combinazione di ingranaggi
Massima prestazione, sempre
Doppio girobulloni
Migliora la rigidità del sistema e diminuisce il peso per il maggiore impiego di fibra di carbonio.
Trattamento superficiale degli ingranaggi per una durata maggiore
TECNOLOGIE
X.P.S.S. EXTREME PERFORMANCE SHIFTING SYSTEM
X.P.S.S. racchiude un progetto nato con un obiettivo preciso: dare ai nuovi gruppi ad 12 velocità Campagnolo la migliore deragliata possibile.
E il Campy Tech Lab ha nuovamente fatto centro. Le zone di salita e di discesa sugli ingranaggi sono state studiate nei minimi particolari per mezzo di programmi di simulazione matematica che riproducono i possibili movimenti della catena sugli ingranaggi e ne disegnano gli angoli ideali. Grazie a ripetuti test in laboratorio si è raggiunta l'ottimizzazione finale in quanto a velocità e precisione della deragliata. Anche il profilo dei denti degli ingranaggi è stato rivisto per rendere ancora più efficacie la loro azione e per essere perfettamente in sintonia con la catena 12 Speed e con il nuovo deragliatore.
Tutte queste migliorie consentono di aumentare di un 25% la deragliata sotto sforzo e di un 20% la fluidità di deragliata. Il segreto del sorprendente risultato, infatti, è frutto della perfetta combinazione e integrazione di tutti i componenti della trasmissione: ognuno di questi è progettato per lavorare e funzionare perfettamente con gli altr. Solamente così potrete godere delle straordinarie prestazioni che il nuovo sistema X.P.S.S. vi saprà regalare.
MPS MICRO PRECISION SHIFTING SYSTEM
In Campagnolo le prestazioni dei gruppi sono l’obiettivo da perseguire costantemente, per qualsiasi prodotto: dal Super Record all'Ekar. E il Micro Precision Shifting (M.P.S.) System rispecchia esattamente questa filosofia aziendale: precisione assoluta, velocità e riduzione dello spazio percorso per il salto della catena da un ingranaggio all’altro.
Le lavorazioni meccaniche all’ingranaggio esterno testimoniano la maniacale cura del dettaglio e la perseveranza con la quale i progettisti del Campy Tech Lab perseguono egualmente la massima performance per tutti i prodotti Campagnolo.
Il risultato è sorprendente e ora cambiare ingranaggio anche sotto sforzo non sarà più un problema!
Il disegno ottimizzato delle zone di salita e discesa catena e del profilo dei denti permette una veloce e precisa deragliata in tutte le condizioni.
ULTRA-TORQUE
Leggerezza, rigidità, semplificazione di montaggio e manutenzione: ultra-torque.
Dopo oltre 10 anni dalla sua introduzione, il perno ultra-torque continua ad essere riconosciuto come il più prestazionale in termini di rigidezza, leggerezza e trasmissione efficiente della potenza trasmessa.
Campagnolo ha provveduto a vincolare in maniera permanente i semiassi del movimento sui rispettivi bracci di guarnitura. Questo ridisegno ha consentito di ridurre notevolmente l'ingombro laterale all'altezza dell'asse, evitando così indesiderati contatti con la caviglia durante la rotazione dei pedali.
La sua messa in servizio è estremamente semplice, una sola vite oversize rende i due semiassi solidali. Questo sistema può essere tranquillamente comparato, nell'efficienza della trasmissione della coppia, ad un perno fatto in un solo pezzo.
Nonostante lo stretto profilo laterale, siamo riusciti a collocare i cuscinetti all'esterno della scatola del telaio, conferendo una maggior rigidezza al perno, a sua volta maggiorato nel diametro.
Queste prerogative si sono potute ottenere attraverso l'impiego dell'Ultra-Torque, un ingegnoso sistema meccanico derivato da una lunga esperienza motoristica nel settore degli accoppiamenti degli assi di rotazione e degli alberi motore: il giunto Hirth.
Si tratta, in sostanza, di un giunto a denti frontali autocentranti e autoallineanti che si viene a collocare centralmente nell'asse del movimento laddove le estremità dei semiassi integrati ai bracci di guarnitura vengono in contatto.
SPECIFICHE
Lunghezza: 172.5 mm
Combinazioni: 36/52
Peso: 618 gr