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Colnago V4Rs Dura-Ace Di2 12v Enve SES 3.4 UAE Emirates Team
COLNAGOSemplicemente Born to Win!
AERODYNAMICS
IL NUOVO CC.01
Il Colnago Cockpit CC.01 ha una superficie di resistenza aerodinamica ridotta fino al 16% rispetto ai cockpit montati sulle V3R, e allo stesso tempo la forma è stata progettata come un profilo di derivazione NACA per avere il minimo impatto sul flusso d'aria, che risulta laminare e pulito pur impattando sui componenti. Questa evoluzione aerodinamica è stata realizzata senza ridurre la rigidità complessiva dell'abitacolo, che è importante quanto l'aerodinamica in fase di sprint e accelerazione.
DATI AERODINAMICI
Le prestazioni delle V4R sono quelle di una bicicletta aerodinamica.
Rispetto alle V3R, in una configurazione da gara reale (testata nella galleria del vento con un atleta che pedalava a 50 km/h con 1 borraccia e un portaborraccia vuoto) abbiamo misurato un risparmio aerodinamico del 3%, corrispondente a circa 13,2 watt. Con una configurazione aerodinamica avanzata (ruote aerodinamiche e supporto Colnago Computer aerodinamico) la bicicletta ha avuto un risparmio aerodinamico del 6% (circa 27,7 watt risparmiati).
GEOMETRIA DEL TUBO DI STERZO
La sua forma è stata rivista e perfettamente integrata con la nuova forcella leggera (progettata per consentire uno spazio effettivo per i pneumatici fino a 32 mm) e con il nuovo cockpit. Sebbene i cuscinetti superiori del gruppo sterzo siano più grandi di quelli della V3R, consentendo ai cavi di scorrere all'interno senza la necessità del piantone a D e migliorando la stabilità generale dell'avantreno, la forma complessiva ha una migliore resistenza.
STIFFNESS
MISURAZIONE ACCURATA
Abbiamo creato metodologie interne per replicare le forze di carico delle posizioni in piedi sui pedali e da seduti, e verificare la deformazione e la rigidità complessive del telaio. Siamo stati quindi in grado di definire quella che chiamiamo RDS (Real-Dynamic Stiffness) e di caratterizzarla in condizioni di carico multiple combinate.
POSIZIONE SEDUTA
In posizione seduta, i carichi sono applicati solo sullo stesso piano del triangolo anteriore per riprodurre la guida a tutto tondo: Prendendo il V3Rs come valore di riferimento, il V4Rs risulta più rigido del 5% in questa occasione.
POSIZIONE DI SPRINT
Nella posizione di sprint si applica una combinazione di carichi sia sul manubrio che sul movimento centrale, con entrambi i componenti disposti sul piano del triangolo anteriore e normali al piano del telaio, allo scopo di simulare le sollecitazioni flessionali e torsionali in corrispondenza di cambre oscillanti. Avendo come valore di riferimento il V3Rs, il V4Rs risulta più rigido del 4% in questa particolare posizione.
RACING FEEL
ROBUSTEZZA
Il nuovo V4Rs migliora significativamente la resistenza agli urti delle parti più esposte che possono essere soggette a impatto in condizioni di gara. Un esempio è dato dai foderi della sella di concezione completamente nuova che, oltre ad avere una forma più aerodinamica, migliorano notevolmente la resistenza alla flessione e agli urti. La robustezza di questo design riduce inoltre al minimo la necessità di manutenzione.
MIGLIORE MANEGGEVOLEZZA
La distribuzione dei pesi è cambiata rispetto alla V3R. La forcella anteriore è ora più leggera e il peso complessivo del kit telaio + manubrio è diminuito di 56 grammi.
Il risultato è una migliore maneggevolezza in curva e una maggiore sicurezza e precisione in discesa.
MONTAGGIO DELLA BICICLETTA PIÙ SEMPLICE
La geometria è stata rivista per avere prestazioni ancora più equilibrate in tutte le diverse taglie rispetto alla V3Rs. Per le V4R il rapporto tra lunghezza del tubo sella e reach è quasi lineare, il rapporto stack / reach è stato ottimizzato e armonizzato tra tutte le taglie e la lunghezza del fodero è stata ridotta. Questa geometria offre un migliore equilibrio, un migliore trasferimento di potenza e lo stesso feeling di gara per tutte le taglie.
MAGGIORE RIGIDITÀ COMPLESSIVA
Questo telaio è più rigido del V3R. Potrete sprintare più velocemente e arrampicarvi con maggiore efficienza. Abbiamo sviluppato una nuova metodologia di test per simulare e misurare la rigidità in modo realistico ed efficace.
MIGLIORE AERODINAMICA
I profili delle V4R sono stati rivisti per consentire una riduzione della resistenza aerodinamica. La Colnago V4Rs, pur non essendo un'aerobike, rappresenta un significativo balzo in avanti rispetto alla V3Rs, in base alle sue prestazioni nella galleria del vento.
MOVIMENTO CENTRALE T47
Il movimento centrale T47 - della stessa dimensione del C68 - è oversize, per consentire una migliore reattività della bicicletta e una più facile sostituzione rispetto al precedente standard Colnago.