DESCRIZIONE
La "piccola" della famiglia SUPERFOXY non è da meno.
Il telaio in alluminio STEALTH ALLOY ultraresistente, il sistema di sospensione ZERO e la geometria FORWARD GEOMETRY con i quali è stata fabbricata, sono una garanzia sufficiente per farti sentire il miglior rider.
I suoi 170 mm di escursione anteriore e 160 mm di escursione posteriore ti faranno sentire al sicuro per divertirti al massimo nelle migliori piste da trial che troverai lungo i tuoi percorsi.
Inoltre, per il 2023 verrà dotata della forcella Fox 38 e dell'ammortizzatore Fox Float X con un setting completamente personalizzato per raggiungere il massimo in qualsiasi situazione. Essere la piccola della famiglia non significa che non sia dotata delle qualità del top di gamma in carbonio, te lo assicuriamo.
TECNOLOGIE
ZERO SUSPENSION SYSTEM
ZERO è il sistema di sospensioni brevettato di Mondraker più efficiente, performante e super capace. ZERO è progettato, impostato e ottimizzato individualmente per la migliore efficienza di pedalata e la maggiore capacità di successo su ogni modello Mondraker full suspension in tutta la gamma, dai modelli piccoli Factor 24 o F-Play 24 alle bici da downhill vincenti della Coppa del Mondo e dei Campionati del mondo quali Summum Alloy e Summum Carbon.
ZERO è un sistema di sospensione a punto d’infulcro virtuale con un esclusivo disegno a doppio collegamento. La caratteristica più unica ed esclusiva di ZERO è che l’ammortizzatore galleggia tra i due collegamenti di sospensione ed è compresso da entrambe le estremità. Questo rende la sospensione posteriore estremamente elastica su piccole asperità e capace di grandi successi, davvero la caratteristica più riconoscibile e sorprendente di ogni bicicletta Mondraker full suspension.
I principali vantaggi della tecnologia superiore di ZERO sono ZERO perdita di potenza -una guida completamente stabile durante la pedalata-, ZERO kickback con un allungamento minimo della catena durante la corsa delle sospensioni, ZERO brake jack ossia frenate isolate e forze di sospensione, e ciò che denominiamo ZERO bumps, la sua grande capacità di assorbire qualsiasi tipo di asperità mantenendo la ruota posteriore aderita al terreno.
VANTAGGI:
• ZERO PERDITA DI POTENZA. Elevata efficienza di pedalata. La potenza applicata ai pedali si trasforma in un movimento in avanti immediato senza alcuna compressione o estensione aggiuntiva dell’ammortizzatore posteriore.
• ZERO KICKBACK. Minimo allungamento della catena durante la corsa delle sospensioni, rende la pedalata più efficace ed efficiente possibile.
• ZERO BRAKE JACK. Le forze che agiscono sulla frenata posteriore e la sospensione non confliggono tra di loro. L’ammortizzatore posteriore funziona in modo flessibile e libero e assorbe gli impatti senza alcun irrigidimento della sospensione causato dall’azione del freno posteriore.
• ZERO BUMPS. La caratteristica più notevole del sistema è la sua eccellente elasticità su terreni accidentati e una guida completamente stabile durante la
FORWARD GEOMETRY
Forward Geometry è un concetto geometrico che rende ogni modello Mondraker unico per funzionalità e prestazioni: una delle migliori caratteristiche delle nostre bici e uno dei migliori attributi che identifica, definisce e differenzia ogni mountain bike Mondraker dal resto delle mountain bike presenti sul mercato.
La FORWARD GEOMETRY di Mondraker ha dimostrato di essere il punto di riferimento geometrico pionieristico per le bici ad alte prestazioni più avanzate, per trasformarsi in una delle nostre tecnologie brevettate più importanti e uniche ad oggi. Ogni anno continuiamo a perfezionare il concetto e per il 2023 abbiamo implementato leggere modifiche di geometria per migliorare ancora di più le prestazioni, aumentando l’efficienza di guida e il controllo nella maneggevolezza delle bici.
L’uso di offset della forcella più corti si è dimostrato l’abbinamento perfetto per la FORWARD GEOMETRY, migliorando il bilanciamento del peso complessivo della bici e migliorando la stabilità e il controllo alle alte velocità. L’aumento delle dimensioni del trail migliora la stabilità dello sterzo con un comportamento di guida più giocoso, la sensazione di poter attaccare le curve più duramente con più sicurezza e una maggiore aderenza dei copertoni anteriori come bonus e una guida più veloce e piacevole.
I principali vantaggi di guida e le caratteristiche chiave della FORWARD GEOMETRY sono una maggiore sicurezza e fiducia quando si affrontano discese ripide anche ad alta velocità, una manovrabilità più reattiva, diretta e precisa, una maggiore precisione nelle salite e una maggiore stabilità su sezioni tecniche e fuoristrada, con una migliore aderenza e un miglior controllo.
La FORWARD GEOMETRY è diventata la geometria di riferimento standard per le bici ad alte prestazioni più avanzate di oggi e per il 2023 offriremo la più ampia collezione di modelli FG ad oggi. Basata su una geometria con reach e tubo superiore più lunghi, la posizione di guida con l’attacco manubrio FG30 è perfettamente bilanciata per ogni categoria di bici e applicazione. L’aumento della lunghezza del front centre aumenta la fiducia nella gestione della nostra bici, permettendoci di guidare più velocemente e più facilmente e, soprattutto, creando un’esperienza di guida molto più piacevole.
VANTAGGI:
• MAGGIORE SICUREZZA SU TERRENI RIPIDI
Il front centre è più lungo - l’asse della ruota anteriore è più avanti rispetto a una geometria standard tradizionale - migliorando la stabilità e impedendoci di essere gettati sul manubrio su terreni ripidi e tecnici, con una maggiore sicurezza implicita e una maggiore fiducia grazie alla percezione di un angolo di sterzo più allentato.
• MAGGIORE SICUREZZA ALLE ALTE VELOCITÀ
Il passo più lungo aumenta la stabilità della bici su qualsiasi terreno.
• STERZO PIÙ DIRETTO E REATTIVO
L’abbinamento con il nostro attacco manubrio FG30 brevettato migliora la precisione dello sterzo con conseguente maggiore reattività nella guida della nostra bici.
• PRECISIONE IN SALITA
Il front centre più lungo mantiene la ruota anteriore piantata a terra evitando impennate e ci permette di salire ripide colline con maggiore facilità.
• MAGGIORE STABILITÀ IN TERRENI TECNICI E DIFFICILI
FG stabilisce un migliore bilanciamento dei pesi tra ruota anteriore e posteriore, offrendo una maggiore stabilità su terreni tecnici e accidentati, con un’aderenza in curva superiore e un controllo significativamente migliorato.
STEALTH ALLOY
STEALTH ALLOY racchiude tutti i processi nella creazione del telaio, dal design industriale alla produzione specifica di ciascuno dei suoi tubi con il calcolo dei dettagli più precisi. Ogni tubo e parte è accuratamente progettato per svolgere una funzione specifica, cercando di ottenere il minor peso possibile. La tecnologia Stealth si evolve ogni anno con forme ottimizzate e aggiornamenti interni per offrire la migliore esperienza di guida nei nostri telai in alluminio.
VANTAGGI
• Design industriale avanzato.
• Aspetto distintivo.
• La migliore leggerezza/rigidità strutturale della categoria.
SPECIFICHE
Telaio
SuperFoxy 29 6061 Alloy Stealth Evo, tubi idroformati, sistema di Zero Suspension, escursione 160 mm, Forward Geometry, collegamento superiore monoblocco, perno posteriore SuperBoost 12x157 mm, tubo sterzo conico, movimento centrale BSA da 73 mm, design della trasmissione 1x dedicato, percorso interno reggisella telescopico, cuscinetti sigillati con massima capacità di carico, ISCG 05
Taglie
S: 380mm / M: 420mm / L: 470mm / XL: 510mm
Ammortizzatore
Fox Float-X LV Performance, 205x65 mm. Impostazioni: leva compressione 2 posizioni, estensione basse velocità, precarico aria. Attacco superiore Trunnion, boccole inferiori 22,2x10 mm
Regolazione ammortizzatore
Compressione media, ritorno medio, distanziale della portata d'aria 0,2
Forcella
Fox 38 29 Float FIT GRIP RHYTHM, 170mm, tubo sterzo conico, perno Boost 15x110mm, offset 44mm. Impostazioni: 3 posizioni con compressione da microregolazione, estensione basse velocità, precarico aria
Sterzo
ONOFF Saturn conico per tubo sterzo da 1-1/8" a 1-1/2", cuscinetti sigillati ACB, 41x30,2x7x45ºx45º superiore, 51,9x40x8x45ºx45º inferiore
Attacco manubrio
ONOFF Sulphur FG 30 mm 0º, lega forgiata 6061, barbore 31,8 mm
Manubrio
ONOFF Sulphur 1.0 lega 6061 a doppio spessore, aumento: 20 mm, larghezza: 800 mm, angolo backsweep 9º, angolo upsweep 5º, barbore 31,8 mm
Manopole
ONOFF Twin, 1lock-on, 135 mm
Reggisella
Reggisella telescopico interno ONOFF Pija, diametro 31,6 mm, taglia S: 405x95-125 mm, taglia M 458x120-150 mm, taglia L: 498x140-170 mm, taglia XL: 498x140-170 mm
Sella
SDG BEL-AIR 3.0, schiuma LPU, guide in acciaio
Freno anteriore
Sram DB8, pinza a 4 pistoncini, disco freno monopezzo Centerline 200 mm con 6 bulloni IS, pattini organici con retro in acciaio
Freno posteriore
Sram DB8, pinza a 4 pistoncini, disco freno monopezzo Centerline 200 mm con 6 bulloni IS, pattini organici con retro in acciaio
Leve Freno
Sram DB8, regolazione dell'apertura della leva con l'uso di attrezzi
Pneumatici
e*thirteen LG1 Enduro, IW30 Hookless, alluminio saldato 6069, larghezza interna 30 mm, tubeless ready, 28 raggi
Raggi
e*thirteen Hive personalizzato in acciaio nero a triplo spessore, nipple in lega, rondelle per nipple
Asse mozzo anteriore
e*thirteen Boost 15x110 mm, tripla guarnizione, alluminio completamente lavorato, 6 bulloni IS
Asse mozzo posteriore
e*thirteen Superboost 12x157 mm, tripla guarnizione, alluminio completamente lavorato con innesto a 6 gradi, 6 bulloni IS, mozzo con integrato il corpetto della ruota libera XD
Pneumatico anteriore
Maxxis Assegai 29x2.5WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX GRIP, carter per schermatura DH, 60x2TPI, cerchietto pieghevole
Pneumatico posteriore
Maxxis Dissector 29x2.4WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX GRIP, carter per schermatura DH, 60x2TPI, cerchietto pieghevole
Pedivelle
Truvativ Descendant 7K Eagle, SuperBoost, perno DUB, corona a montaggio diretto, taglia S/M: 170 mm, taglia L/XL: 175 mm
Guarnitura
32T, lega lavorata a CNC, X-SYNC 2
Movimento centrale
Sram DUB BSA, cuscinetti sigillati, 73 mm
Catena
Sram SX Eagle, 12s, Powerlock
Cambio - Posteriore
Sram SX Eagle, frizione con cuscinetto a rulli tipo 3, blocco gabbia, 1x12s, X-Actuation 1:1
Comandi cambio
Sram Trigger SX Eagle, 12s, X-Actuation 1:1
Cassetta Pignoni
Sram PG-1210, 11-50T, 12s ForcellinoMondraker M068
Peso senza pedali
17,2 kg