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Scott Spark RC SL

SCO-290101-XL
€9,649.00 €14,999.00 -€5,350.00

Spark RC SL is the perfect mix of best carbon engineering, integration levels never seen before and the right amount of secrecy.

Size

 

DESCRIZIONE

La Spark RC SL è il mix perfetto della migliore ingegneria del carbonio, livelli di integrazione mai visti prima d’ora e la giusta quantità di segretezza. Volevamo rendere questa piattaforma la più veloce di sempre sia in salita che in discesa. Aumentando l’escursione, perfezionando la geometria e applicando il feedback dei migliori atleti al mondo abbiamo creato la migliore bici da gare cross country. Se credi che la velocità sia divertimento, amerai questa bici.

Le specifiche della bici sono soggette a cambiamenti senza alcun preavviso.

 

HIGHLIGHTS

Telaio Spark RC in carbonio HMX SL da 1870 g
Forcella FOX 34 SC Float Factory 120 mm
FOX Nude 5 Factory EVOL, 120 mm, TL
SRAM XX1 Eagle AXS, misuratore di potenza
Freni a disco Shimano XTR
Pneumatici Maxxis Rekon Race Foldable

 

TECNOLOGIE

ANGOLO STERZO REGOLABILE
Con la nuova Spark, è possibile regolare l’angolo di sterzo di 0,6° perché sia più rilassato o più aggressivo. Questo può essere fatto senza tagliare cavi o dover spurgare i freni. Bisogna solo smontare il manubrio, ruotare le calotte della serie sterzo di 180° e riassemblarle.

TECNOLOGIA EVO‑LAP
Con la selezione appropriata dei materiali, l’80 % del lavoro per creare un telaio è già compiuto. è invece il 20 % restante, che richiede la maggior parte dei nostri sforzi. La nostra scelta di utilizzare le fibre di carbonio più avanzate è seguita da un utilizzo intensivo di strumenti specifici, come il software FEA (Finite Element Analysis, Analisi agli elementi finiti), che permette di mappare il posizionamento dei fogli.
Con il software FEA possiamo simulare forze differenti su un modello virtuale del telaio e adattare la sua struttura di conseguenza. Il software ci permette di creare prototipi virtuali completi che incorporano tutti i fenomeni fisici che si presentano nel mondo reale.
Con la nostra tecnologia Evo‑Lap modelliamo il telaio per ottimizzare l’area di superficie, simuliamo strutture di tubi con strati orientati diversamente, osserviamo il risultato dell’utilizzo di configurazioni diverse e testiamo la distribuzione dello stress in varie aree del telaio. Grazie a questo approfondito modello computerizzato, abbiamo ottimizzato gli strati di carbonio in tutti i componenti del nostro telaio. Quando le parti sono state unite nei primi prototipi, il risultato è stato un telaio super leggero e compatto che non sacrifica rigidità, comfort o resistenza agli impatti. L’intera gamma ha beneficiato della nostra tecnologia Evo‑Lap.

FACILE ACCESSO ALL’AMMORTIZZATORE
L’accesso all’ammortizzatore attraverso l’area del movimento centrale è più facile grazie ad uno sportello. Questo rende semplice regolare l’estensione, la compressione, la pressione dell’ammortizzatore e installare o sostituire il cavo del nostro sistema di sospensione TwinLoc.

INTEGRATED SUSPENSION TECHNOLOGY BREVETTATA
Un sistema di ammortizzatore integrato ci permette di rifinire le caratteristiche della sospensione senza sacrificare peso. Spesso, quando si tratta di bici di questo livello, il concetto di guadagni marginali diventa importante.
Per le prestazioni ottimali di un ammortizzatore, il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Ciò che vogliamo evitare sono tutti i movimenti direzionali inefficienti: in altre parole, i movimenti laterali (non paralleli alla direzione della corsa) mentre l’ammortizzatore va in compressione.
Avere un ammortizzatore integrato ci permette di migliorare questo aspetto in svariati modi. Innanzi tutto, il design del telaio attorno alla zona dell’ammortizzatore e con il supporto trunnion può essere molto più rigido, riducendo i movimenti e offrendo un trasferimento di potenza più efficiente. Possiamo anche montare cuscinetti molto più grandi nel fulcro del tubo piantone, rinforzando ulteriormente quest’area e riducendo i movimenti non necessari. La nostra tecnologia di sospensioni integrate ci aiuta anche a progettare telai con un posizionamento dell’ammortizzatore più basso che abbassi il baricentro. Come risultato, la bici ha una maneggevolezza migliore e una guida più stabile che trasmette fiducia all’utente finale.
Anche se questi possono sembrare singoli miglioramenti minori, la somma dei risultati delle loro parti produce una migliore efficienza dell’ammortizzatore. Inoltre, l’ammortizzatore è totalmente protetto da qualsiasi elemento esterno. Gara nella pioggia? Nessun problema, l’ammortizzatore continuerà a lavorare al meglio comunque.

ATTREZZO ASSE POSTERIORE
L’attrezzo per il perno posteriore è sulle nostre bici da anni ed è ora migliore che mai. Dispone di chiavi a brugola da 6 mm T25, T30, tutte in un unico attrezzo. Con queste tre chiavi puoi regolare tutti i fulcri e quasi tutto il resto che c’è sulla bici.

LAYOUT SOSPENSIONE A FULCRO SINGOLO
Una bici full suspension non avrà mai successo senza…un buon design di sospensioni. Sin dalla prima volta che abbiamo provato il layout a fulcro singolo della Spark ci siamo innamorati. Anni più tardi, crediamo ancora che per le gare tecniche di cross‐country e per i single track veloci e difficili sia l’approccio migliore. Il layout della sospensione della Spark ha una cinematica molto specifica e collaudata e una massa non sospesa minore. L’utilizzo di un fulcro flessibile sui foderi posteriori è una soluzione ideale per le bici con questa escursione. Ci permette di mantenere un sistema molto leggero assicurando al contempo prestazioni di sospensione ottimali.

 

SPECIFICHE

TELAIO
Spark RC Carbon HMX SL
Integrated Suspension Technology
Flex Pivot / Adjustable head angle
Syncros Cable Integration System
BB92 / UDH Interface / 12x148mm with 55mm Chainline
Lightest 120mm frame 1870g (w/shock)

FORCELLA
FOX 34 SC Float Factory Air / Kashima FIT4
3-Modes with low Speed adj. / Kabolt 15x110mm axle / 44mm offset
Tapered steerer / Lockout / Reb. Adj.
120mm travel

AMMORTIZZATORE POSTERIORE
FOX NUDE 5 Factory EVOL Trunnion
SCOTT custom w. travel / geo adj.
3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
DPS / Kashima / Reb. Adj.
Travel 120-80-Lockout / T165X45mm

COMANDO REMOTO
SCOTT TwinLoc 2 Technology
Suspension & Dropper Remote
3 Suspension modes

DERAGLIATORE POSTERIORE
SRAM XX1 Eagle AXS 12 Speed
Wireless Electronic Shift System

LEVE DEL CAMBIO
SRAM Eagle AXS Rocker Controller

GUARNITURA
SRAM XX1 Eagle AXS
Carbon crankarm / Power Meter
DUB / 55mm CL / 32T

MOVIMENTO CENTRALE
SRAM DUB PF 92 MTB Wide / shell 41x92mm

CATENA
SRAM CN XX1 Eagle

CASSETTA
SRAM XX1 XG1299 / 10-52 T

FRENI
Shimano XTR M9100 Disc

DISCO DEL FRENO
Shimano RT-MT900 CL / 180/F and 160/R

MANUBRIO
Syncros Fraser iC SL XC Carbon
-12° rise / back sweep 8° / 740mm
Syncros Performance XC lock-on grips

REGGISELLA
FOX Transfer SL Factory Dropper Post Kashima
31.6mm / S size 75mm / M, L & XL size 100mm

SELLA
Syncros Belcarra SL Regular 1.0
Carbon rails

SERIE STERZO
Syncros - Acros Angle adjust & Cable Routing HS System
Stainless, +-0.6° head angle adjustment
ZS56/28.6 – ZS56/40 MTB

RUOTE
Syncros Silverton SL2-30 CL full Carbon
F: 15x110mm, R: 12x148mm / 30mm Tubeless ready rim
DT Swiss 240 Ratchet EXP 36 / XD Driver
SRAM TyreWiz / Syncros SL Axle w/Removable Lever
with 6mm Allen, T30 and T25 Tools

GOMMA ANTERIORE
Maxxis Rekon Race / 29x2.4" / 120TPI Foldable Bead
Tubeless Ready / EXO

GOMMA POSTERIORE
Maxxis Rekon Race / 29x2.4" / 120TPI Foldable Bead
Tubeless Ready / EXO

PESO IN KG (APPROX.)
10.3 (Tubeless setup)

PESO IN LBS (APPROX.)
22.71 (Tubeless setup)

PESO TOTALE128kg
Il peso totale include la bici, il ciclista, l'equipaggiamento, e potenzialmente bagagli aggiuntivi

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